09:46 mercoledì 27 Settembre 2023

Apple: l’app store in Cina non è tra quelli conformi alle nuove regole

Apple finisce nel mirino delle autorità cinesi. Il CAC (Cyberspace Administration of China) ha rilasciato i nomi della prima serie di app store, inclusi quelli gestiti da Tencent, Huawei, Ant Group, Baidu, Xiaomi e Samsung, conformi alle nuove regole sulla supervisione. L’App Store di Apple, tuttavia, non figura tra quelli approvati.

Negli ultimi anni, Pechino ha ampliato la supervisione sull’uso di smartphone e app mobili. Il paese ora richiede che gli app store e le app mobili forniscano dettagli aziendali al governo. Queste regole stanno causando preoccupazione nel settore, poiché lanciare e gestire app nella seconda economia più grande del mondo potrebbe diventare molto difficile e molte app potrebbero dover essere rimosse.

La spinta di Pechino a rafforzare il controllo sulle app è diventata evidente nel giugno dell’anno scorso, quando il CAC ha emesso un nuovo regolamento che richiede agli app store di fornire dettagli aziendali e ha dichiarato che riterrà responsabili gli app store se esse contengono contenuti illegali. Inoltre, quest’anno, il Ministero dell’Industria e dell’Informazione ha pubblicato un altro avviso che richiede alle app mobili di completare la registrazione entro la fine di marzo.

A inizio mese, gli app store gestiti da aziende come Tencent e Huawei hanno iniziato a uniformarsi alle nuove regole, mentre Apple non ha ancora reso noto come il suo app store in Cina si adatterà alle normative di Pechino. Gli esperti prevedono che la conformità di Apple potrebbe portare alla rimozione di decine di migliaia di app dall’App Store di Apple in Cina.

Breaking news

16/10 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità alla vigilia della Bce

Finale in ordine sparso per le borse europee. Positiva Piazza Affari, alla vigilia della riunione della Bce, Proseguono le trimestrali Usa

16/10 · 16:22
Wall Street apre stabile tra oscillazioni tecnologiche e il calo del petrolio

Wall Street apre con una lieve stabilità dopo una giornata negativa. Nvidia e AMD recuperano parzialmente, mentre ASML continua a perdere terreno. I principali indici mostrano variazioni minime, con il Dow Jones in lieve rialzo e il Nasdaq in calo. Il prezzo del petrolio WTI registra un leggero decremento al Nymex.

16/10 · 15:55
Accenture introduce LearnVantage in Italia: investimento 1 mld $ in tre anni

Accenture ha lanciato in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento avanzata che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare le trasformazioni tecnologiche nelle organizzazioni. L’iniziativa include un investimento di oltre 1 miliardo di dollari e l’acquisizione di Udacity.

16/10 · 15:14
Prezzi import-export USA in calo a settembre 2024

A settembre 2024 i prezzi import-export degli Stati Uniti hanno subito un calo significativo, secondo il Bureau of Labour Statistics. I prezzi import hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% su base mensile, mentre i prezzi export sono diminuiti dello 0,7%. Questo trend riflette un quadro economico complesso, con variazioni anche al netto delle importazioni di petrolio e dei prodotti agricoli.

Leggi tutti