10:11 giovedì 12 Novembre 2020

Aquila Capital lancia strategia nel settore dell’efficienza energetica e conclude primo investimento in Italia

Aquila Capital, asset manager tedesco specializzato in investimenti in real asset con oltre 11 miliardi di patrimonio in gestione, lancia una nuova strategia nel settore dell’efficienza energetica, focalizzata sul finanziamento di progetti di efficientamento energetico di piccole e medie dimensioni nel settore pubblico e privato in tutta Europa.

Attraverso i propri investimenti, Aquila Capital contribuisce in maniera attiva al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per il 2030 in materia di energia e cambiamento climatico e rafforza il proprio impegno sui temi dell’investimento responsabile.

Come primo investimento a novembre 2020 è stato concluso un progetto di illuminazione stradale in Italia. L’obiettivo del progetto, del valore complessivo di quasi 3 millioni di euro è la sostituzione dei sistemi di illuminazione esistenti per oltre 10.000 punti luce e la gestione di impianti di illuminazione stradale regolati da contratti di concessione a lungo termine sul territorio di otto comuni del centro Italia. I ritorni del progetto derivano dal risparmio sui costi grazie alla sostituzione dei sistemi esistenti con lampade a LED, una tecnologia collaudata che si traduce in una riduzione dei consumi energetici tra il 60 e il 70%.

 

Breaking news

17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti