16:44 giovedì 20 Giugno 2024

Area Euro, economia in modesta ripresa dopo la pandemia: le previsioni del FMI

Dopo la pandemia, l’interruzione delle forniture di gas da parte della Russia e le conseguenze della guerra in Ucraina, l’economia dell’area euro si sta gradualmente riprendendo, secondo gli esperti del Fondo Monetario Internazionale.

Il rapporto del FMI stima una modesta ripresa della crescita economica per il 2024, con un ulteriore rafforzamento nel 2025. Le prospettive a medio termine, però, restano impegnative. Secondo il documento, la crescita dell’area euro sta riprendendo, anche se da un livello basso.

Per il 2024 l’aumento dei salari reali e la riduzione dei risparmi delle famiglie dovrebbero stimolare una ripresa guidata dai consumi. Nel 2025, il miglioramento delle condizioni di finanziamento dovrebbe incentivare gli investimenti, mentre la buona salute del mercato del lavoro e la crescita nominale dei salari continueranno a sostenere i consumi.

Breaking news

16:10
Wall Street apre in lieve rialzo: Nvidia traina l’S&P 500

Wall Street apre con movimenti minimi dopo la pubblicazione di vari dati economici. Le richieste di sussidi di disoccupazione sono calate, ma i nuovi cantieri e i permessi edilizi sono in netto calo. Nvidia continua a trainare S&P 500 e Nasdaq Composite, mentre il petrolio Wti guadagna terreno.

14:51
Gruppo FS, intesa con Baraclit e Grendi per il trasporto ferro-gomma-mare

Un innovativo sistema di trasporto merci che combina ferrovia, mare e gomma è stato introdotto tra la Toscana e la Sardegna, riducendo il traffico stradale di circa 600 camion. Il progetto è stato presentato da Sabrina De Filippis di Mercitalia Logistics.

13:09
Tassi UK: BoE conferma costo del denaro al 5,25%

Tassi fermi in Uk, con il costo del denaro al 5,25%

11:35
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,5%, Shanghai cede lo 0,4%

Le principali borse cinesi chiudono in calo dopo che i tassi di prestito di riferimento sono rimasti invariati. Gli investitori attendono misure di stimolo per rilanciare l’economia. L’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,5%, mentre gli indici di Shanghai e Shenzhen hanno registrato rispettivamente cali dello 0,4% e dell’1,9%.

Leggi tutti