08:48 giovedì 14 Settembre 2023

Arm: prezzo finale Ipo a 51$, raccoglie $4,87 miliardi

Arm Holdings ha fissato il prezzo della sua offerta pubblica iniziale (IPO) all’estremità superiore del range, raccogliendo un totale di $4.87 miliardi.

Nell’ambito della maggior Ipo dell’anno, il progettista di chip controllato da SoftBank ha collocato 95,5 milioni di Adr a $51 ciascuna, ovvero il valore superiore della forchetta compresa tra 47 e 51 dollari.

A tale prezzo, il valore di Arm é stimato intorno ai $54,5 miliardi, secondo i calcoli di Bloomberg. I sottoscrittori hanno l’opzione di acquistare fino a 7 milioni di azioni aggiuntive.

Nonostante l’obiettivo iniziale di Arm fosse di raccogliere tra $8 e $10 miliardi, questo target è stato ridotto, almeno in parte, perché SoftBank ha deciso di acquistare la quota del 25% detenuta dal suo Vision Fund e quindi di mantenere una quota maggiore delle azioni dell’azienda. Dopo l’IPO, SoftBank manterrà il controllo di circa il 90% delle azioni di Arm.

L’azienda ha riservato oltre $700 milioni di azioni ad alcuni dei suoi più grandi clienti, tra cui Intel, Apple, Nvidia, Samsung Electronics e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.

Le azioni inizieranno a essere scambiate oggi sul Nasdaq Global Select Market con il simbolo ARM.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti