11:50 mercoledì 14 Dicembre 2016

Arrivano le tredicesime per 33 milioni di italiani: 42,8 miliardi di euro

E dicembre ed è tempo di tredicesime per gli italiani. Entro il fine settimana più di 33 milioni di persone potranno beneficiare delle tredicesime mensilità. Nel 2016 saranno erogati circa 42,8 miliardi di euro, una somma in lieve crescita rispetto all’anno prima (+0,6%). Di questi soldi, più di un terzo andranno nelle spese per la casa e la famiglia mentre poco meno di un quinto – 7,6 miliardi – se ne andranno presto in regali di Natale, contribuendo per la metà della spesa complessiva (15 miliardi di euro) prevista per i doni. Sono i risultati ottenuti dall’ufficio economico Confesercenti che ha effettuato i calcoli basandosi sulle cifre Istat e sull’indagine Confesercenti-Swg.

La somma più alta sarà quella investita nelle spese per la casa e per la famiglia: questa voce assorbirà infatti il 36% del totale delle tredicesime, per una somma complessiva di 15,5 miliardi di euro, con un aumento di 760 milioni (il 5,2% in più) sullo scorso anno. Oltre 10,3 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), ma in calo del 14,7% (circa 1,7 miliardi di euro in meno) rispetto all’anno scorso, su cui probabilmente ha inciso l’eliminazione della Tasi sulle prime case. Risorse in più che gli italiani utilizzeranno, però, più per risparmiare che per spendere: la quota destinata al risparmio e agli investimenti cresce infatti del 13,2% sul 2015 attestandosi a 9,3 miliardi.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti