11:50 mercoledì 14 Dicembre 2016

Arrivano le tredicesime per 33 milioni di italiani: 42,8 miliardi di euro

E dicembre ed è tempo di tredicesime per gli italiani. Entro il fine settimana più di 33 milioni di persone potranno beneficiare delle tredicesime mensilità. Nel 2016 saranno erogati circa 42,8 miliardi di euro, una somma in lieve crescita rispetto all’anno prima (+0,6%). Di questi soldi, più di un terzo andranno nelle spese per la casa e la famiglia mentre poco meno di un quinto – 7,6 miliardi – se ne andranno presto in regali di Natale, contribuendo per la metà della spesa complessiva (15 miliardi di euro) prevista per i doni. Sono i risultati ottenuti dall’ufficio economico Confesercenti che ha effettuato i calcoli basandosi sulle cifre Istat e sull’indagine Confesercenti-Swg.

La somma più alta sarà quella investita nelle spese per la casa e per la famiglia: questa voce assorbirà infatti il 36% del totale delle tredicesime, per una somma complessiva di 15,5 miliardi di euro, con un aumento di 760 milioni (il 5,2% in più) sullo scorso anno. Oltre 10,3 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), ma in calo del 14,7% (circa 1,7 miliardi di euro in meno) rispetto all’anno scorso, su cui probabilmente ha inciso l’eliminazione della Tasi sulle prime case. Risorse in più che gli italiani utilizzeranno, però, più per risparmiare che per spendere: la quota destinata al risparmio e agli investimenti cresce infatti del 13,2% sul 2015 attestandosi a 9,3 miliardi.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti