13:06 martedì 1 Marzo 2022

Asset Russia sempre più paria: Polymetal e Evraz (partecipata da Abramovich) fuori dal Ftse 100 della borsa di Londra

A conferma di come non solo il debito di Mosca e le banche russe, ma qualsiasi asset made in Russia sia diventato o stia diventando asset paria, i titoli dei colossi russi Evraz e Polymetal perderanno, a seguito dei forti smobilizzi, lo status di appartenenza all’indice Ftse 100.

La notizia sta incrementando le perdite dell’indice benchmark della borsa di Londra, peggiorando il sentiment sull’azionario globale.

Dopo i sell off scatenati accusati da entrambi i titoli dei colossi russi Polymetal – società anglo-russa, è attiva nell’estrazione dell’oro – e Evraz – gigante russo dell’acciaio, controllato per il 29% dal miliardario Roman Abramovich -entrambe le azioni perderanno il loro “Ftse 100 status”, come riporta il Guardian, in quello che sarà il primo rimpasto di quest’anno dell’indice, previsto per la giornata di domani.

Polymetal è crollata di un altro -27% stamattina mentre Evraz ha perso quasi il 12%.

Il cambiamento nella composizione dell’indice sarà annunciato dopo la chiusura di mercato nella giornata di domani, mercoledì 2 marzo, per diventare efficace a partire dal prossimo lunedì, 21 marzo.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti