Assicurazioni, Generali paga tassi zero: utili si assottigliano nel trimestre
Si chiude con utili in calo l’ultimo trimestre del gruppo Generali Assicurazioni: il profitto netto si è attestato infatti a 1,6 miliardi, in calo del 5,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato è tuttavia migliorato rispetto al trimestre precedente (+6,4%). Generali ha citato il contesto di tassi di interesse bassi, dicendo che i dati si inquadrano in un’ottica strategica volta a “preservare la futura redditività”.
Il risultato operativo è stato di 3,6 miliardi, con una diminuzione del 5,6%, ma in ripresa in via sequenziale, mentre i premi sono scesi del 2,8% a 52,1 miliardi. In termini di singoli rami e attività, prosegue la crescita del Danni (+1,5%) e l’approccio sempre più disciplinato nel segmento Vita (-4,5%), sebbene la raccolta netta scenda del 7% a 10,1 miliardi. Il titolo del gruppo Generali oggi guadagna più del 2% a 12,04 euro, in linea con il resto del mercato (Ftse MIB +1,8%)
Breaking news
Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE
Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)
L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035
Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria