Assoreti: positiva la raccolta netta nel primo mese del 2018
ROMA (WSI) – Positiva la raccolta netta per le reti di consulenti finanziari a gennaio 2018. Lo rileva Assoreti secondo cui il dato si aggira a poco meno di 2 miliardi e mezzo di euro, con una crescita del 4,6%.
“Le risorse nette investite nel mese confluiscono prevalentemente sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare pari a 1,4 miliardi di euro, ma si riduce il gap con i volumi di raccolta realizzati sui prodotti in regime amministrato, positivi per poco meno di 1,1 miliardi di euro La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 681 milioni di euro e per il 91,9% è destinata alle gestioni collettive di diritto estero, mentre il restante 8,1% coinvolge gli OICR aperti di diritto italiano. Nel comparto assicurativo i premi netti versati ammontano a 453 milioni di euro: anche nel 2018, il primo mese dell’anno vede la realizzazione di volumi di raccolta netta contenuti sulle unit linked (31 milioni di euro), per le quali si riscontra comunque il maggior versamento in termini di premi lordi (738 milioni di euro), e la prevalenza dei premi netti sulle polizze multi-ramo, per un importo pari a 281 milioni di euro; positivo ed in crescita tendenziale il flusso di raccolta sulle polizze vita tradizionali (145 milioni di euro). Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 167 milioni di euro: gli investimenti netti sulle GPF ammontano a 111 milioni, mentre quelli sulle GPM risultano pari a 56 milioni di euro”.
Breaking news
Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.