Assosim: Filippo Annunziata e Andrea Pisaneschi entrano nel Comitato Scientifico
Associazione Intermediari Mercati Finanziari – Assosim ha chiamato Filippo Annunziata, professore di Diritto dei Mercati Finanziari e Legislazione Bancaria dell’Università Luigi Bocconi di Milano, e Andrea Pisaneschi, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Siena, a far parte del Comitato Scientifico dell’Associazione coordinato dal Professor Piergaetano Marchetti, emerito di Diritto Commerciale presso l’Università Bocconi.
Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim, ha dichiarato:
“Con l’ingresso di Filippo e Andrea, amici di lunga data di Assosim, il Comitato Scientifico si arricchisce di professionalità autorevoli del mondo accademico, fondamentali soprattutto in questa nuova stagione di ampie riforme dell’ordinamento finanziario, alcune delle quali hanno trovato ispirazione proprio dai diversi tavoli ai quali collabora l’Associazione, sia a livello domestico che europeo. Sono certo che i nostri lavori potranno ampiamente beneficiare della profonda conoscenza e della consolidata esperienza di entrambi nei rispettivi ambiti di competenza”.
Gli altri membri del Comitato Scientifico di Assosim sono: Andrea Sironi, Presidente dell’Università Bocconi dove è ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari; Enzo Moavero Milanesi, professore di Diritto dell’Unione Europea presso la Luiss, già Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Europei e giudice della Corte di Giustizia dell’Unione Europea; Luisa Torchia, professoressa ordinaria di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi “Roma Tre”; Marco Onado, professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi e già commissario Consob; Luca Rossi, esperto di Diritto Tributario; e Paola Severino, Vice Presidente della Luiss, ordinaria di Diritto Penale nell’ambito della stessa Università e già Ministro della Giustizia.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.