Asta Btp short term: il rendimento torna positivo per il titolo a 2 anni (+0,14%)
Il Tesoro ha allocato oggi il Btp ‘short term’ a 2 anni, che ha preso il posto del Ctz, per 3 miliardi di euro (range era 2,5-3 mld).
La domanda ha raggiunto 4,75 mld e il rapporto di copertura è stato pari a 1,58. Il Btp a 2 anni (con scadenza novembre 2023) è stato allocato al rendimento del +0,14%, +27 punti base rispetto all’asta precedente.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.