10:13 lunedì 26 Giugno 2023

Aston Martin: accordo con Lucid Group per veicoli elettrici

Le azioni Aston Martin Lagonda scambiano in rialzo del 12%, in prossimità dei massimi dall’aprile 2022, dopo che il produttore di automobili ha stretto un accordo di fornitura strategico con Lucid Group per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni.

In base all’accordo, Lucid otterrà una quota pari a circa il 3,7% nella società britannica. Aston Martin emetterà circa 28,4 milioni di nuove azioni ordinarie a favore di Lucid ed effettuerà pagamenti in contanti in più tranche, per un valore complessivo di circa 232 milioni di dollari.

Secondo gli analisti di Oddo, “l’accordo è leggermente più costoso rispetto a quello con Mercedes-Benz, ma molto meno diluitivo”. Inoltre, gli esperti sottolineano l’aspetto speculativo dell’accordo, che rafforzerà la presa del Public Investment Fund (PIF) sulla società automobilistica.

Secondo i dati di Bloomberg, PIF detiene circa il 18% delle azioni di Aston Martin. “La scelta di Lucid come partner è interessante, in quanto l’azienda statunitense produttrice di veicoli elettrici è dotata di tecnologia BEV all’avanguardia a livello mondiale”, concludono gli analisti.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti