Atlantia incassa l’ok della Consob spagnola su opas Abertis
Il titolo Atlantia ha reagito positivamente al verdetto della Consob spagnola, pubblicato in una nota, che ha approvato l’offerta pubblica di acquisto e sottoscrizione lanciata da Atlantia su Abertis. Al momento il titolo quotato a Piazza Affari è in crescita dello 0,43% a 27,71.
L’offerta, con un controvalore di 16,5 euro per azione, è stata approvata nonostante le presioni del governo spagnolo per ritardare l’operazione.
Secondo El Confidential, il ministro dello sviluppo economico avrebbe inviato due lettere per ricordare alla Commissione che ogni cambiamento di proprietà di concessioni sotto il controllo di Abertis abbiano bisogno dell’ok del governo.
Breaking news
L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio
Plenitude, parte del gruppo Eni, ha raddoppiato la sua capacità installata in Spagna con il completamento dell’impianto di Caparacena a Granada, raggiungendo 950 MW. Con nuovi progetti in costruzione, l’azienda punta a ulteriori 820 MW entro il 2025-26, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di 4 GW di capacità globale.
Le borse cinesi hanno chiuso in maniera contrastante con Shanghai e Shenzhen in positivo, mentre Hong Kong ha registrato un calo significativo. Le tensioni geopolitiche e l’inclusione di aziende cinesi nella lista nera del Pentagono hanno influenzato il mercato.
Partenza debole a Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dell’1%. Oggi l’inflazione dell’eurozona, attesa in accelerazione al 2,4%