Atlantia tenta nuova carta per la conquista di Abertis
Atlantia affila le armi per la conquista della spagnola Abertis. Come scrive Il Sole 24 ore, nel corso di un road show con i suoi investitori, la società italiana attiva nella gestione in concessione di tratte autostradali, ha illustrato diverse opzioni per rilanciare la sua offerta su Abertis tra cui trasformare l’attuale proposta contanti-carta in un’offerta only cash oppure mantenere la struttura invariata e agire solo sull’asticella del prezzo.
Breaking news
L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio
Plenitude, parte del gruppo Eni, ha raddoppiato la sua capacità installata in Spagna con il completamento dell’impianto di Caparacena a Granada, raggiungendo 950 MW. Con nuovi progetti in costruzione, l’azienda punta a ulteriori 820 MW entro il 2025-26, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di 4 GW di capacità globale.
Le borse cinesi hanno chiuso in maniera contrastante con Shanghai e Shenzhen in positivo, mentre Hong Kong ha registrato un calo significativo. Le tensioni geopolitiche e l’inclusione di aziende cinesi nella lista nera del Pentagono hanno influenzato il mercato.
Partenza debole a Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dell’1%. Oggi l’inflazione dell’eurozona, attesa in accelerazione al 2,4%