09:50 venerdì 20 Maggio 2016

Attacco hacker: rubati milioni di account di posta elettronica

MOSCA (WSI) – Sarebbero 272 milioni circa gli account di posta elettronica, dati personali di utenti Google, Microsoft, Yahoo e altri che sarebbero stati rubati in Russia. La notizia è stata riportata da Reuters che riporta la testimonianza di Alex Holden fondatore e direttore per la sicurezza della società Hold Security che avrebbe trovato “un giovane hacker che si vantava di aver raccolto e di essere pronto a rivendere 1,17 miliardi di credenziali”.

Buona parte degli indirizzi, quasi 57 milioni, sono del servizio russo mail.ru, ma ce ne sono anche di Google, Microsoft e Yahoo, oltre che di provider russi e cinesi. Il pericolo è che chiunque si impossessi di quei dati ne può abusare. Rubare gli account di posta elettronica significa non solo leggere i messaggi privati ma anche accedere a qualsiasi altro account esistente, anche se la password è diversa. Nessun commento per ora da Yahoo e Google.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti