13:10 giovedì 7 Gennaio 2016

Attentati Parigi: ecco chi sono i veri registi della strage

Si è parlato a lungo della ‘mente’ degli attentati di Parigi. Ma a gestire dell’alto i fili delle marionette sono stati due personaggi che finora non erano stati ancora citati. Gli inquirenti belgi sono convinti che gli attacchi del 13 novembre sono stati preparati e coordinati dal Belgio da due uomini arrivati a settembre con documenti d’identità falsi, rispondenti ai nomi di Samir Bouzid e Soufiane Kayal. Lo scrive il quotidiano la Libre Belgique, citando fonti vicine all’inchiesta.

L’ufficio del procuratore federale non ha confermato le informazioni, ma secondo quanto si è appreso i due uomini sarebbero oggetto di un mandato di cattura emesso il 4 dicembre. Le foto segnaletiche dei due sospetti mostrano due uomini più anziani dei membri – sui 20-30 anni – del commando partito dal Belgio. Le loro vere identità e nazionalità sono ancora sconosciute, ma potrebbe trattarsi di siriani o forse iracheni, secondo alcuni esperti in materia di lotta al terrorismo.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti