10:09 mercoledì 16 Dicembre 2015

Attentati Parigi, in Francia si interrompe crescita settore privato

PARIGI (WSI) – Arrivano le stime preliminari  di Markit Economics sugli indici PMI del settore privato della Francia dopo gli attentati di Parigi e i risultati sono deludenti.

Le imprese si trovano in una fase di quasi stagnazione, con quelle del settore dei servizi che hanno subito un crollo nella produzione proprio l’indomani degli attacchi terroristici di novembre.

Il Pmi servizi è sceso a 50,0 nella stima preliminare relativa a dicembre, dal 51,0 di novembre, mentre quello composito è scivolato a 50,3 a dicembre da 51,0 del mese precedente.Un dato preoccupante, vicino alla soglia di demarcazione dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione. La stima flash per il Pmi manifattura si è attestato a 51,6 da 50,6 di novembre, oltre le attese.

 

Alle luce di questi dati, il Pil della seconda economia dell’area euro, che è cresciuto dello 0,3% il terzo trimestre, potrebbe subire un’ulteriore frenata nell’ultimo quarto dell’anno.

Breaking news

09:12
Modesti guadagni in avvio per Piazza Affari e l’Europa

Apertura positiva per Piazza Affari e le borse europee. Oggi vendite al dettaglio Usa, cresce attesa per riunione Fed

08:54
Unicredit prepara richiesta a Bce per 30% Commerzbank

Unicredit è pronta a presentare alla BCE la richiesta per aumentare la propria partecipazione in Commerzbank dal 9% al 30%.

08:44
Intel produrrà chip AI personalizzati per Amazon

Intel annuncia una collaborazione con Amazon Web Services per co-investire in un semiconduttore personalizzato per il calcolo AI

07:45
Leggi tutti