17:18 giovedì 10 Dicembre 2015

Attentati Parigi: presunti terroristi a Ginevra, alzato livello di allerta

La città di Ginevra ha alzato i livelli di allerta per la sicurezza e ha dispiegato un maggiore numero di forze di polizia giovedì per dare la caccia a un gruppo di presunti terroristi che si presume siano legati agli attentati di Parigi del 13 novembre. La polizia sta conducendo indagini “in collaborazione con i servizi nazionali e internazionali”.

Le autorità di uno dei cantoni svizzeri più ricchi e di maggiore benessere del paese, hanno ricevuto informazioni secondo cui degli individui sospetti potrebbero essere nella città o nelle aeree limitrofe. Ginevra è un’enclave situata nella punta sudoccidentale della Svizzera, circondata dal territorio francese a nord, sud e ovest, mentre alla sua destra c’è il lago Lemano, il più grande d’Europa.

Sono i servizi di intelligence americani ad aver messo in allerta le autorità svizzere sulla presenza di persone ricercate. Venerdì 11 dicembre si terrà a Ginevra un incontro tra Russia e Stati Uniti alle Nazioni Unite come tappa preparatoria ai colloqui del Gruppo di sostegno internazionale alla Siria. La riunione non si svolgerà al Palazzo dell’Onu. Non sarà divulgato il luogo esatto del vertice.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti