09:03 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato a Nizza, Hollande: “una mostruosità”. Stato emergenza prorogato di altri tre mesi

Finora l’attacco non è stato rivendicato da nessun gruppo terroristico. Francois Hollande, presidente della Francia, ha descritto l’attacco “una mostruosità” e ha annunciato il dispiegamento di soldati, in particolare ai confini della Francia, per aiutare il lavoro dei gendarmi e dei poliziotti. In un intervento, Hollande ha affermato che l’attacco ha avuto una natura terroristica e ha promesso che la Francia sarà sempre più forte degli estremisti che la vogliono attaccare. Lo stato di emergenza del paese, lanciato dopo gli attentati di Parigi, la cui scadenza era prevista per il 26 luglio, sarà prorogato per altri tre mesi.

Il premier francese Manuel Valls ha commentato la tragedia affermando che la Francia è alle prese con un “dolore immenso”. Hollande si sta recando a Parigi da Avignone per presiedere un meeting di emergenza sulle questioni difesa e sicurezza, previsto alle 9 di stamattina. Successivamente si recherà a Nizza.

Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve si trova già a Nizza:

“Siamo in guerra con i terroristi che vogliono colpirci a nuovi costo e che sono estremamente violenti”. Intanto gli ospedali di Nizza hanno lanciato l’appello per le donazioni di sangue.

Breaking news

14:13
Francia: Scope boccia rating ad AA-, ma con outlook stabile

Scope Ratings ha declassato il rating ma alzato outlook a stabile, evidenziando “le sfide significative legate al debito pubblico in crescita, alle incertezze politiche e al consolidamento fiscale”

14:00
Mef: nuovo BTP a 7 anni, riapertura del BTP a 30 anni via sindacato

Il Tesoro ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP a 7 anni e la riapertura del BTP a 30 anni via sindacato

11:56
Borse Cina, Hang Seng chiude in ribasso dell’1,57%, Shenzhen guadagna l’1,58%

Le azioni di Hong Kong chiudono in calo con l’indice Hang Seng in ribasso dell’1,57%. Gli investitori attendono dettagli sul pacchetto di stimoli fiscali cinesi. I titoli tecnologici guidano i ribassi, mentre alcuni titoli immobiliari registrano guadagni. Diversa la performance degli indici di Shanghai e Shenzhen, che chiudono in rialzo.

10:01
Borsa di Tokyo in lieve calo: Topix scende dello 0,34%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un leggero calo a causa dell’incertezza politica per le imminenti elezioni generali in Giappone. L’indice Nikkei segna un -0,07% mentre il Topix scende dello 0,34%, penalizzando in particolare i titoli finanziari e dei macchinari pesanti.

Leggi tutti