Attentato di Berlino e parole Yellen affossano l’euro: minimi di 14 anni
Gli attentati di Berlino e l’intervento di Janet Yellen, numero uno della Federal Reserve, hanno svantaggiato l’euro, che è sceso ai minimi di 14 anni nei confronti del dollaro Usa nella notte asiatica. Mario Draghi ha allora avvertito le autorità Ue che un livello così basso della moneta unica è “rischioso” per la stabilità della regione.
L’euro, che aveva chiuso in area $1,0422 ieri, ha aperto in forte calo sui mercati valutari europei. La moneta unica scambia in area 1,0390 dollari dopo che nella notte nelle contrattazioni asiatiche ha toccato anche 1,0381 dollari, non lontano dai minimi dal 2002 pari a $1,0365, un minimo peraltro già testato il 15 dicembre.
Gli analisti di Ubs prevedono tuttavia che la moneta unica si rafforzi fino a tornare sugli 1,20 dollari nei prossimi 12 mesi. Nel suo report la banca svizzera cita la riduzione della mole del bazooka monetario della Bce (il cosiddetto tapering) come fattore che pone a favore dell’euro.
Breaking news
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.
Burger King Restaurants Italia ha annunciato l’apertura di 14 nuovi ristoranti nel mese di dicembre, con un totale di 294 ristoranti in tutto il paese. Le aperture includono nuove sedi a Pomezia e Trezzano sul Naviglio.