16:11 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, 188 feriti. Hollande: “50 persone tra la vita e la morte”

Il presidente francese Francois Hollande parla da Nizza dopo la strage che ha provocato la morte di 84 persone. Allo stesso tempo, iniziano a essere diffusi i nomi delle vittime e a farsi più chiaro il numero dei feriti: 188, di cui 48 in terapia intensiva.

Hollande, in una Francia continuamente attaccata dalla piaga del terrorismo e reduce già dagli spaventosi attentati di Parigi afferma che, oltre alle 84 vittime, ce ne sono “50 tra la vita e la morte”.

In un discorso proferito a seguito di una riunione sulla sicurezza a Nizza, Hollande conferma che le vittime sono persone di nazionalità diversa, e aggiunge che chi è stato testimone dell’attacco dovrà trascorrere il resto della sua vita con un trauma.

La Francia, afferma, fa fronte a una lunga battaglia:

“Il mondo intero ci guarda ed esprime la sua solidarietà. Il mondo pensa a noi“.

Riconoscimento alle forze di polizia, che sono “l’orgoglio della Francia”. Hollande elogia anche le unità di pronto soccorso:

“Lo staff di emergenza è arrivato nel cuore della notte per intervenire e salvare vite. Hanno fatto il possibile per salvare vite. La loro dedizione è stata esemplare”.

Intanto trapelano i nomi delle vittime: come della studentessa russa Viktoria Savchenko, dell’Accademia della Finanza di Mosca; di Linda Casanova, 54 anni, da Agno, Ticino: la sua morte è stata confermata dal fratello Ivano Casanova.

Hollande ricorda anche il coraggio del poliziotto che è stato ucciso nell’attacco, che ha agito “al fine di neutralizzare il killer”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti