Attentato Nizza, le testimonianze: “spari simili a Beirut sotto attacco”
I testimoni della strage di Nizza continuano a dare informazioni sulla dinamica dell’attentato. Intervistato dal canale televisivo francese iTele, Wassim Bouhel ha detto che il camion procedeva a zig zag nella strada: “Siamo quasi morti. Era una cosa allucinante…il camion zigzagava, e non si riusciva ad avere alcuna idea di dove fosse diretto. Non abbiamo mai visto niente del genere”. Lucy Nesbitt-Comaskey ha riferito a Sky News che il rumore degli spari che arrivavano dal veicolo “erano simili a quelli di Beirut”.
La donna ha detto: “E’ stata una cosa scioccante, è stato devastante e non posso credere di essere venuta qui per pochi giorni ed essere stata coinvolta in qualcosa di osì tragico. E’ stato semplicemente terribile. Ho detto ai miei amici: “Questi non sembrano fuochi di artificio, sembra Beirut quando è sotto attacco”.
“E improvvisamente la gente ha iniziato a urlare per le strade e a correre verso i ristoranti. Tutti i ristoranti erano aperti e la gente andava lì. Noi eravamo seduti lì e tutti sono arrivati al nostro ristorante, con i proprietari che dicevano: “Per favore non andate da nessuna parte, venite qui, venite qui”.
Briton Will Shaw ha detto alla BBC Radio 4. “E’ stato tutto davvero caotico. C’era tanta gente che urlava, che correva, persone che venitano spinte, penso, da altre prsone così spaventate riguardo a quanto stava accadendo, soprattutto dopo aver sentiro gli spari. Ho aiutato una coppia ad alzarsi dal marciapiedi perchè tutti erano in un tale panico…”
Intanto su Twitter diversi sono i messaggi per commentare quanto è avvenuto, attraverso gli hashtag #Nice06 , #prayforNice e #porteouverte (porta aperta), per esprimere dolore e solidarietà.
Breaking news
I prezzi del gas in Europa sono saliti il primo giorno di trading dell’anno a seguito della perdita di una rotta di approvvigionamento chiave e di temperature glaciali nel nord della regione, unitamente a un’interruzione non pianificata in Norvegia.
Tesla ha registrato un calo nelle vendite annuali di veicoli per la prima volta in più di dieci anni, malgrado un record nel quarto trimestre.
Inizia l’anno con un’apertura positiva per Wall Street, con gli indici principali che mostrano guadagni significativi. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato aumenti notevoli grazie a un’economia forte e alla crescita dei titoli tecnologici legati all’intelligenza artificiale.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione hanno registrato un calo significativo, superando le aspettative degli analisti. Il numero di nuove richieste è sceso a 211.000, mentre il dato precedente è stato rivisto a 220.000. Durante la pandemia, le richieste avevano raggiunto un picco di 6,9 milioni. Anche il numero complessivo di beneficiari è diminuito, segnalando un possibile miglioramento del mercato del lavoro.