Attentato Nizza, testimone italiano: “Ho avuto paura di morire”
NIZZA (WSI) – Arrivano le prime tragiche testimonianze della strage avvenuta ieri sera a Nizza. A parlare è Edoardo Gabaglio, 26enne originario di Chianni che ieri sera si trovano insieme alla sua ragazza Ilaria Pace sul lungomare della cittadina francese e si sono nascosti all’interno del bari in cui lavorava.
“Il locale in cui lavoro si trova a 200 metri rispetto al punto in cui è avvenuta la sparatoria tra il conducente del camion e la polizia. Quando abbiamo sentito le prime urla da fuori, io e i miei colleghi siamo usciti per vedere cosa stesse accadendo. Ci siamo trovati di fronte un’onda di persone in fuga, a corsa. Poi c’è stata una raffica di colpi e siamo corsi all’interno, in cucina. Sono stato dieci minuti nascosto, rannicchiato, mentre fuori continuavano gli spari. Nel giro di qualche secondo in cucina eravamo in 150, tutti praticamente stesi a terra. Le persone entravano e piangevano disperate. Ho avuto paura di morire, temevo che qualcuno irrompesse nel locale e ci facesse fuori”.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.