Aumento capitale, Carige svela le condizioni poste da Deutsche bank e Credit Suisse
GENOVA (WSI) -L’aumento di capitale, la conversione dei bond subordinati in titoli senior e la vendita di asset sono operazioni necessarie e se una non si realizza scatta l’intervento da parte dell’Autorità di vigilanza.
Questa la risposta di banca Carige alle richieste di integrazioni avanzate dalla Consob, in vista dell’assemblea di aumento di capitale del 28 settembre. Svelate anche le condizioni posted al preconsorzio di garanzia formato da Credit Suisse e Deutsche bank per rilevare le nuove azioni eventualmente inoptate. Le due banche hanno indicato cinque punti:
1) il processo di deconsolidamento dei crediti in sofferenza e la vendita degli asset sia considerato “soddisfacente” dal preconsorzio:
2) l’esito soddisfacente dell’Lme in termini di adesioni;
3) livello di liquidità di Carige “non sia deteriorato in misura rilevante”;
4) cda e società di revisione non abbiano sollevato “rilevanti incertezze” sulla capacità della banca di assicurare la continuità aziendale;
5) il marketing e il feedback degli investitori, insieme ad altri aspetti siano “considerati soddisfacenti” da Credit Suisse e Deutsche bank.
Breaking news
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.