12:40 giovedì 5 Maggio 2016

Austria, leader estrema destra: “Italia e Germania scafisti di Stato”

VIENNA (WSI) – “Se in Italia continuate a far passare i migranti come se foste scafisti di Stato, non va bene”. Dure le parole di Heinz-Christian Strache, leader dell’estrema destra austriaca.

Intervistato da Repubblica, Strache punta il dito contro l’attuale politica europea per fronteggiare l’emergenza migranti, sottolineando la sua “soluzione d’emergenza”: respingere i profughi che arrivano in Europa.

“Milioni di persone aspettano in Africa di arrivare in Europa, se si mandassero indietro sarebbe un deterrente per chi vuole partire (…) Si tratterebbe di una soluzione di emergenza, ma se non si proteggono adeguatamente i confini esterni, se in Italia continuate a far passare i migranti come se foste scafisti di Stato, non va bene. L’Austria si deve proteggere. Del resto, Matteo Renzi non fa che invitarli qui, no? Come Angela Merkel. E noi ci dobbiamo proteggere”.

Il leader estremista ha poi ribadito la sua idea che il Sud Tirolo dovrebbe ridiventare austriaco.

“Non è uno scherzo. Io voglio rimarginare la ferita attuale, concedere al Tirolo la possibilità di tornare unito dandogli la possibilità di autodeterminarsi. Perché non può decidere se far parte dell’Italia o della Germania?”.

Breaking news

10:01
Borsa di Tokyo in lieve calo: Topix scende dello 0,34%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un leggero calo a causa dell’incertezza politica per le imminenti elezioni generali in Giappone. L’indice Nikkei segna un -0,07% mentre il Topix scende dello 0,34%, penalizzando in particolare i titoli finanziari e dei macchinari pesanti.

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

Leggi tutti