14:52 lunedì 14 Settembre 2020

Auto elettriche, Enel X cresce in Canada con Ardian

Novità per Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali. Insieme ad Ardian, società privata leader mondiale nel settore degli investimenti, Enel X ha lanciato una joint venture per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie in Canada e favorire l’accelerazione dello sviluppo di progetti simili nel Paese.

L’operazione è frutto dell’impegno costante di Ardian nell’investimento in nuove tecnologie e forme di energia pulita, con l’obiettivo di realizzare un mercato dell’energia più sostenibile e contrastare il cambiamento climatico, come illustrato nel suo ultimo rapporto “Augmented Infrastructure”. Con 50 dipendenti in otto sedi in America ed Europa, il team Ardian Infrastructure è un gestore di fondi infrastrutturali leader nel mondo che si occupa in particolare del settore dell’energia e dei trasporti.

“Questo investimento rafforza la posizione di Ardian come leader nel settore delle energie sostenibili in America,” afferma Stefano Mion, Senior Managing Director e co-responsabile di Ardian Infrastructure US.

“Questa partnership, la prima per noi in Canada, segna un passaggio importante nel percorso di diversificazione del portafoglio di energie sostenibili in un settore in rapida crescita come quello dei sistemi di accumulo di energia a batterie. Tale sistema “behind the meter” è una componente importante dell’ecosistema di energie sostenibili perché consente agli utenti di immagazzinare l’elettricità nel momento in cui costa di meno e di consumarla quando i costi dell’energia prelevata dalla rete sono più elevati. Siamo molto lieti di poter collaborare con Enel X per accelerare la crescita della joint venture, inizialmente in Canada ma a più lungo termine in tutto il continente americano”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti