Auto elettriche, Tesla: Gigafactory in stallo, manca litio
PALO ALTO (WSI) – Ha come obiettivo produrre energia pulita per il proprio fabbisogno interno la Gigafactory di Tesla Motors, azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici.
La nuova fabbrica alimentata da fonti rinnovabili che a zero emissioni che produrrà energia pulita permetterà di abbattere i costi di produzione del 30% per la compagnia quindi la possibilità di immettere sul mercato auto elettriche a prezzi più competitivi.
Una volta entrata in funzione la Gigafactory in Nevada sarà uno degli edifici più grandi al mondo capace di produrre tantissime batterie a litio per le automobili Tesla, auspicando la produzione di 500.000 batterie entro la fine del decennio. Ma occorrono le forniture di litio a lungo termine e oltre il 70 per cento di questo materiale si trova in Cile, Argentina e Bolivia. Proprio a causa della continua crescita della domanda di batterie elettriche, il mercato globale di litio si sta avvicinando ul’esaurimento.
Cosa farà Tesla Motors? La società potrebbe aver bisogno di circa 24.000 tonnellate annue di idrossido di litio. Una fonte vicino alla società di Palo Alto ha sostenuto che nel giugno 2014 ha siglato un accordo per l’acquisizione di Simbol Materials , una start-up con sede in California ma da allora è andato in amministrazione controllata. Intanto Elon Musk, fondatore di Tesla, ha affermato che la società cercherà di usare il litio proveniente dal Nevada ma non c’è nessun accordo esclusivo con i fornitori.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]