08:59 venerdì 4 Ottobre 2024

Auto: UE vota dazi fino al 45% su veicoli elettrici cinesi

Gli stati membri dell’Unione Europea sono pronti a votare sull’imposizione di dazi fino al 45% sui veicoli elettrici cinesi, una decisione che minaccia di inasprire ulteriormente le tensioni con Pechino.

Il voto arriva dopo che la Commissione Europea, il braccio esecutivo dell’UE, ha stabilito che la Cina ha sovvenzionato in modo non equo il settore, proponendo dazi per proteggere le aziende europee.

Se approvati, i provvedimenti rischiano di scatenare contromisure da parte della Cina, il terzo mercato più grande per le esportazioni dall’Europa. Pechino ha condannato la mossa come protezionismo e ha minacciato tariffe su latticini europei, brandy, carne di maiale e automobili.

L’UE è divisa sull’opportunità di procedere con la misura. La Germania ha chiesto all’UE di abbandonare il piano, avvertendo che ciò potrebbe portare a una guerra commerciale. Il presidente francese Emmanuel Macron è invece favorevole, poiché il livello delle sovvenzioni cinesi è “insostenibile”.

Le regole stabiliscono che la Commissione Europea può imporre le nuove tariffe per i prossimi cinque anni a meno che 15 stati membri che rappresentano il 65% della popolazione del blocco votino contro di esse.

L’UE e la Cina continueranno le negoziazioni per trovare un’alternativa ai dazi, nonostante il voto imminente. Le parti stanno esplorando se un accordo può essere raggiunto su un meccanismo complesso per controllare i prezzi e i volumi delle esportazioni.

Un’escalation dello scontro commerciale colpirebbe più duramente i produttori automobilistici tedeschi tra cui Volkswagen e BMW, che complessivamente hanno venduto 4,6 milioni di auto in Cina nel 2022.

Breaking news

28/11 · 17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

28/11 · 15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

28/11 · 14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

28/11 · 12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti