Aviva Investors: crescita globale in corsa nella seconda metà del 2021
Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva Plc, prevede una ripresa rapida e su larga scala dalla pandemia da COVID nella seconda parte del 2021 e nel 2022.
La crescita globale dovrebbe superare il 7% quest’anno e circa il 4,5% il prossimo, con rischi stimati al rialzo in entrambi gli anni. Il virus sarà presente ancora per qualche tempo, ma i gravi sconvolgimenti dovuti ai lockdown sono finiti, le campagne vaccinali sono in stato avanzato, le persone e le aziende si sono adattate con successo e il sostegno politico è rimasto presente.
La riapertura delle economie ha portato a una forte ripresa della domanda con l’offerta che ha faticato a tenere il passo, generando colli di bottiglia che hanno determinato l’emergere di pressioni inflazionistiche. Gran parte di esse dovrebbero essere transitorie, ma l’inflazione di fondo sarà probabilmente un po’ più alta rispetto al periodo antecedente al COVID.
Le previsioni ritengono che la politica monetaria rimarrà accomodante per tutto il resto dell’anno e anche nel corso del prossimo, con i recenti cambiamenti legati al raggiungimento dell’obiettivo dell’inflazione che permettono alle banche centrali di mantenere la politica meno rigida più a lungo. I sostegni fiscali straordinari saranno gradualmente revocati man mano che le economie riapriranno, ma le campagne di spesa governativa più attive sono destinate ad aumentare, soprattutto negli Stati Uniti, con “green” e “digital” che saranno verosimilmente gli elementi chiave.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]