09:22 lunedì 24 Luglio 2023

Avvio sottotono a Piazza Affari (-0,4%), attesa per banche centrali

Apertura debole per le borse europee, con il Ftse Mib di Milano in calo dello 0,4% a 28.730 punti. Tra le aziende più capitalizzate di Piazza Affari spiccano Recordati (+1%) e Diasorin (+0,8%) mentre arretrano Mps (-1,7%) e Leonardo (-0,7%).

I mercati si preparano ad una serie di appuntamenti chiave in programma questa settimana, sia dal punto di vista dei dati macro sia, soprattutto, della politica monetaria.

Oggi sono in calendario gli indici Pmi delle principali economie, poi l’attenzione si sposterà sulle riunioni della Fed e della Bce, che alzeranno i tassi di 25 bp rispettivamente mercoledì e giovedì. Il focus si concentrerà in particolar modo sulle indicazioni per il futuro, anche se è probabile la conferma di un approccio legato ai dati. Venerdì si riunirà la BoJ e uscirà il dato americano sull’indice Pce core, una metrica importante per l’inflazione.

Nel mentre, prosegue la stagione di trimestrali americane, con i conti di colossi come Microsoft, Alphabet e Meta Platforms ed entra nel vivo quella delle società europee, tra cui le italiane Unicredit e Poste Italiane.

Sul Forex, l’euro/dollaro è stabile a 1,113 mentre il dollaro/yen si mantiene a 141,4 dopo il calo della scorsa ottava. Tra le materie prime il petrolio (Brent), reduce da quattro settimane consecutive in rialzo, resta sopra gli 80 dollari al barile. Movimenti contenuti nel comparto obbligazionario, con lo spread Btp-Bund in area 160 bp e il decennale italiano in calo al 4,04%.

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti