Axa disinveste nel tabacco, dismetterà 1,8 miliardi di asset
Axa, il gruppo assicurativo francese, ha annunciato la dismissione di asset nell’industria del tabacco per 1,8 miliardi di euro: secondo quanto comunica l’amministratore delegato Thomas Buberl, Axa intende “fare la sua parte per sostenere gli sforzi dei governi nella lotta contro il fumo”. E ancora: “non ha più senso per noi continuare con gli investimenti nell’industria del tabacco.
La prima mossa comprenderà la vendita di 184 milioni di euro in azioni di grandi produttori di sigari e sigarette. “Una mossa meno pura di quel che sembra” titola però il Financial Times a commento della vicenda dell’assicuratore: “l’intenzione di Axa si applica solo al portafoglio del gruppo in tale industria, non a quelli detenuti per conto terzi nei fondi venduti da Axa investment managers, alcuni di essi hanno British american tobacco e Imperial tobacco fra i primi 10 titoli con maggior peso”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani