07:30 mercoledì 6 Dicembre 2023

Azionario: a Wall Street futures in rialzo, borsa Tokyo +2%. Buy a Hong Kong nonostante Moody’s

A Wall Street futures positivi dopo la seconda sessione consecutiva di ribassi per il Dow Jones e lo S&P 500, scesi ieri rispettivamente dello 0,2% e dello 0,06%. Il Nasdaq Composite è salito invece dello 0,3%.

Alle 7.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,18%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq avanzano rispettivamente dello 0,30% e dello 0,45%.

Sentiment positivo anche in Asia, dove la convinzione che la Fed di Jerome Powell inizierà a tagliare i tassi nel 2024 compensa i timori per il rallentamento dell’economia cinese.

Buy a Hong Kong e Tokyo. Indice Nikkei in rally di oltre +2%

Nella giornata di ieri, Moody’s ha tagliato l’outlook sul rating del debito cinese da stabile a negativo.

Il rating è stato confermato ad A1.

Il taglio è stato motivato da Moody’s con i rischi relativi “a una crescita economica di medio termine più bassa in modo strutturale e persistente”, e con i problemi che assediano il mercato immobiliare cinese.

Ma le borse cinesi sono positive dopo i sell della vigilia.

La borsa di Hong Kong avanza di oltre l’1%. Piatta la borsa di Shanghai, con una variazione pari a +0,03%.

Nel resto dell’Asia la borsa di Seoul segna un progresso dello 0,23%.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è salito di oltre il 2% a 33.445,90 punti.

Reso noto in Giappone l’indice Reuters Tankan, che anticipa la pubblicazione dell’indice trimestrale Tankan compilato dalla Bank of Japan e che misura la fiducia delle imprese giapponesi.

Dalla pubblicazione dell’indice è emerso che, nel mese di dicembre, la fiducia delle grandi aziende manifatturiere del Giappone è migliorata per il secondo mese consecutivo, con l’indice relativo raddoppiato a +12, rispetto ai +6 di novembre.

In lieve indebolimento l’indice Reuters Tankan che misura la fiducia delle società attive nel settore servizi.

In questo caso il dato è sceso a +26 punti, rispetto ai +27 di novembre.

La borsa di Sidney avanza dell’1,65%, dopo la pubblicazione del Pil dell’Australia, relativo al terzo trimestre del 2023.

Il Pil è salito del 2,1% su base annua nel corso del terzo trimestre dell’anno, battendo il ritmo di crescita pari a +1,8% atteso dagli economisti intervistati da Reuters.

Su base trimestrale e adjusted, il Pil ha messo a segno un rialzo pari a +0,2%, inferiore al +0,4% atteso dal consensus e al ritmo più basso in due anni.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità alla vigilia della Bce

Finale in ordine sparso per le borse europee. Positiva Piazza Affari, alla vigilia della riunione della Bce, Proseguono le trimestrali Usa

16:22
Wall Street apre stabile tra oscillazioni tecnologiche e il calo del petrolio

Wall Street apre con una lieve stabilità dopo una giornata negativa. Nvidia e AMD recuperano parzialmente, mentre ASML continua a perdere terreno. I principali indici mostrano variazioni minime, con il Dow Jones in lieve rialzo e il Nasdaq in calo. Il prezzo del petrolio WTI registra un leggero decremento al Nymex.

15:55
Accenture introduce LearnVantage in Italia: investimento 1 mld $ in tre anni

Accenture ha lanciato in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento avanzata che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare le trasformazioni tecnologiche nelle organizzazioni. L’iniziativa include un investimento di oltre 1 miliardo di dollari e l’acquisizione di Udacity.

15:14
Prezzi import-export USA in calo a settembre 2024

A settembre 2024 i prezzi import-export degli Stati Uniti hanno subito un calo significativo, secondo il Bureau of Labour Statistics. I prezzi import hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% su base mensile, mentre i prezzi export sono diminuiti dello 0,7%. Questo trend riflette un quadro economico complesso, con variazioni anche al netto delle importazioni di petrolio e dei prodotti agricoli.

Leggi tutti