07:30 mercoledì 6 Dicembre 2023

Azionario: a Wall Street futures in rialzo, borsa Tokyo +2%. Buy a Hong Kong nonostante Moody’s

A Wall Street futures positivi dopo la seconda sessione consecutiva di ribassi per il Dow Jones e lo S&P 500, scesi ieri rispettivamente dello 0,2% e dello 0,06%. Il Nasdaq Composite è salito invece dello 0,3%.

Alle 7.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,18%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq avanzano rispettivamente dello 0,30% e dello 0,45%.

Sentiment positivo anche in Asia, dove la convinzione che la Fed di Jerome Powell inizierà a tagliare i tassi nel 2024 compensa i timori per il rallentamento dell’economia cinese.

Buy a Hong Kong e Tokyo. Indice Nikkei in rally di oltre +2%

Nella giornata di ieri, Moody’s ha tagliato l’outlook sul rating del debito cinese da stabile a negativo.

Il rating è stato confermato ad A1.

Il taglio è stato motivato da Moody’s con i rischi relativi “a una crescita economica di medio termine più bassa in modo strutturale e persistente”, e con i problemi che assediano il mercato immobiliare cinese.

Ma le borse cinesi sono positive dopo i sell della vigilia.

La borsa di Hong Kong avanza di oltre l’1%. Piatta la borsa di Shanghai, con una variazione pari a +0,03%.

Nel resto dell’Asia la borsa di Seoul segna un progresso dello 0,23%.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è salito di oltre il 2% a 33.445,90 punti.

Reso noto in Giappone l’indice Reuters Tankan, che anticipa la pubblicazione dell’indice trimestrale Tankan compilato dalla Bank of Japan e che misura la fiducia delle imprese giapponesi.

Dalla pubblicazione dell’indice è emerso che, nel mese di dicembre, la fiducia delle grandi aziende manifatturiere del Giappone è migliorata per il secondo mese consecutivo, con l’indice relativo raddoppiato a +12, rispetto ai +6 di novembre.

In lieve indebolimento l’indice Reuters Tankan che misura la fiducia delle società attive nel settore servizi.

In questo caso il dato è sceso a +26 punti, rispetto ai +27 di novembre.

La borsa di Sidney avanza dell’1,65%, dopo la pubblicazione del Pil dell’Australia, relativo al terzo trimestre del 2023.

Il Pil è salito del 2,1% su base annua nel corso del terzo trimestre dell’anno, battendo il ritmo di crescita pari a +1,8% atteso dagli economisti intervistati da Reuters.

Su base trimestrale e adjusted, il Pil ha messo a segno un rialzo pari a +0,2%, inferiore al +0,4% atteso dal consensus e al ritmo più basso in due anni.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti