07:48 lunedì 30 Settembre 2024

Azionario, buy scatenati su borse Cina: Shanghai +7%, l’altro indicie schizza del 16% dopo bazooka mutui People’s Bank of China

Acquisti scatenati sulle borse cinesi, con l’indice Shanghai Composite che vola del 7% circa, attorno a quota 3.289.60 punti, e l’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong che avanza del 3%. Febbre anche sugli altri indici azionari cinesi, come il Beijing 50 Index, che scatta di quasi il 16%.

Gli investitori guardano agli indici Pmi pubblicati dal fronte macroeconomico della Cina, ma soprattutto al nuovo bazooka monetario lanciato dalla People’s Bank of China, che ha annunciato nella giornata di ieri che chiederà alle banche cinesi di abbassare i tassi ipotecari sui mutui per le case esistenti prima del 31 ottobre, al fine di sostenere l’economia del paese.

Stando alle disposizioni annunciate dalla PboC, le banche commerciali dovranno tagliare i tassi sui mutui già esistenti a un valore inferiore al tasso Loan Prime Rate (LPR) di almeno 30 punti base.

Breaking news

07:22
07:08
Wall Street: futures poco mossi. Questa settimana il grande market mover dal mercato del lavoro Usa

Venerdì scorso il Dow Jones ha chiuso la sessione a un nuovo valore record di chiusura.

27/09 · 17:37
Piazza Affari positiva con l’Europa, brilla Moncler

Seduta positiva per le borse europee, dopo il core Pce Usa e aspettando inflazione UE e job report. A Piazza Affari svettano Moncler e Stm

27/09 · 16:13
Wall Street apre di nuovo in rialzo dopo i record dei giorni scorsi

Apertura positiva per Wall Street dopo i nuovi dati sull’inflazione di agosto. Il PCE è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, in linea con le attese, e del 2,2% su base annua. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi, mentre il petrolio WTI è in leggero calo.

Leggi tutti