AZIONARIO: COME GESTORI OTTENGONO RENDIMENTI DI OLTRE +50%
Di Oliver de Berranger, Direttore gestione fixed income e diversificati di Financière de l’Echiquier
Sono quattro le tematiche su cui puntare:
società esposte alle valute (l’editore britannico Pearson, il gruppo italiano leader nel settore degli occhiali, Luxottica, e i produttori di apparecchiature aeronautiche Safran e Zodiac Aerospace);
società focalizzate sui beni di consumo (Daimler, Michelin, Kering, lo specialista di prodotti per la pulizia e farmaceutici, Reckitt Benckiser);
società con i migliori rendimenti da dividendo (Shell, Veolia Environnement, Scor o Stora Enso, la cartiera finno-svedese che dovrebbe beneficiare del calo del petrolio e della crescita economica);
società esposte alla crescita dei mercati emergenti.
In generale mell’azionario, il consiglio è focalizzarsi sui dividend yield.
Dopo il rialzo dei mercati di oltre il 15% da inizio anno, la zona euro diventa ancora più interessante. Riteniamo opportuno restare posizionati sull’azionario europeo in considerazione dei dividendi elevati e del calo dell’euro rispetto al dollaro, molto favorevole alle aziende esportatrici, che non è stato però completamente prezzato dal mercato.
Oggi, la scarsa attrattività delle obbligazioni sovrane e corporale spinge gli investitori verso i mercati azionari. Tanto più che i rendimenti delle azioni sono almeno due volte più elevati rispetto alle obbligazioni.
Abbiamo inoltre, per la prima volta, riscontrato rendimenti da dividendi superiori a quelli delle obbligazioni di uno stesso emittente. Il bond a 10 anni di Daimler rende l’1% appena, mentre il suo dividendo arriva al 3%. E la tendenza dovrebbe essere sostenuta dal calo dell’euro contro il dollaro.
Il veicolo di investimento Echiquier ARTY, lanciato nel maggio del 2008, ha registrato un rendimento del +56,12% dal lancio e un rendimento annualizzato del +6,69%, con una volatilità media a 3 anni del 4.8% (al 17 aprile 2015).
Breaking news
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.