07:51 martedì 21 Novembre 2023

Azionario: effetto Microsoft-Nvidia sull’hi-tech made in Asia. Borsa Tokyo eccezione negativa

Effetto Microsoft e Nvidia sui titoli tecnologici scambiati sulle borse asiatiche. La borsa di Seoul avanza dello 0,75%, Hong Kong sale dello 0,15%, Shanghai fa +0,07%, Sidney +0,28%.

Chiusura negativa per la borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che ha segnato un ribasso dello 0,10%, a quota 33.354,14 punti.

Nella sessione di ieri a Wall Street Microsoft è balzata al nuovo record delle ultime 52 settimane, dopo che il ceo Satya Nadella ha comunicato che l’ex amministratore delegato di OpenAI Sam Altman assumerà la carica di responsabile di un nuovo team di ricerca sull’AI (intelligenza artificiale) della Big Tech Usa.

Altman, è stato licenziato a sorpresa da OpenAI, società nota per aver creato ChatGPT, lo scorso 17 novembre.

Ieri a Wall Street acquisti anche su Nvidia, il cui titolo ha chiuso al record di sempre, in attesa della diffusione della trimestrale.

Buy in Asia sui titoli Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation, Hon Hai Precision Industry, nota come Foxconn e Samsung Electronics.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti