16:42 lunedì 16 Novembre 2015

Azionario: una grande opportunità per le banche Usa

Il settore Financials statunitense tende a “sovraperformare” nel periodo che precede un rialzo dei tassi di interesse (per una mediana c5% annualizzato), questo è avvenuto nel 71% dei casi (5 cicli su 7), ma contemporaneamente notiamo che le loro valutazioni soffrono quando i rendimenti dei titoli aumentano e la curva dei rendimenti si appiattisce.

A dirlo è un report di Source, in cui si offre anche una spiegazione di questo fenomeno.

‘Noi pensiamo che questo possa essere collegato ad una maggiore probabilità di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve; le banche hanno lottato per fare profitti in un ambiente basso tasso degli ultimi sette anni, un aumento dei tassi (e rendimenti più elevati) potrebbe essere una buona notizia”.

Il rapporto governativo occupazionale Usa sulla creazione di posti di lavoro in ottobre (Payroll Report) ha dato al settore Financials e in particolare alle banche un notevole impulso. Le quotazioni dei bancari sono aumentate dell’1% il giorno della pubblicazione del rapporto, mentre le banche (comprese le banche d’investimento e di intermediazione) sono aumentate del 3% rispetto ad una sostanziale stabilità del S&P500.

Secondo gli analisti i settori legati al consumo e alla tecnologia (tra cui società di telecomunicazioni) hanno fatto altrettanto bene, mentre i Materials sono stati meno prevedibili.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti