15:18 martedì 15 Maggio 2018

Azionario Usa in difficoltà, tassi Bond ai massimi di 7 anni dopo dati macro

Dopo la pubblicazione degli ultimi dati macro sulle vendite al dettaglio, i rendimenti decennali dei Treasuries Usa sono saliti di 4 punti base oggi attestandosi al 3,0447%, a un passo dal 3,0516% toccato il 3 gennaio, che rappresenta anche i massimi di quattro anni (dal 2 gennaio 2014) e che equivale grossomodo al livello più alto da luglio 2011 (vedi grafico). Questo andamento sta mettendo un po’ di pressione sui listini azionari, con i future sui principali indici della Borsa Usa che scambiano in ribasso.

.

Il dollaro statunitense dal canto suo viene favorito sul Forex dal balzo dei rendimenti decennali e sale ai massimi dal 27 dicembre dell’anno scorso. L’idea che sta prendendo piede sul mercato è che la Fed assuma una stance sempre più aggressiva per contrastare il surriscaldamento dell’inflazione e questo sta portando anche a un irripidimento della curva dei rendimenti, che da qualche mese sta invece mostrando una tendenza all’appiattimento.

Breaking news

18/12 · 17:39
Piazza Affari sopra la parità, scatta l’ora della Fed

Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%

18/12 · 16:22
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,11%

A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.

18/12 · 16:20
ITA Airways e IcelandAir siglano un accordo di codeshare

ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.

18/12 · 15:42
QuattroR: annunciato interim closing del fondo MidCap a 150 mln

A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani

Leggi tutti