Bailey (BoE) apre a tagli più aggressivi dei tassi di interesse
Il Governatore della Bank of England, Andrew Bailey, ha tenuto aperta la prospettiva che la banca centrale possa diventare più aggressiva nel tagliare i tassi di interesse, a patto che l’inflazione rimanga contenuta. In un’intervista con il giornale Guardian, Bailey ha dichiarato di essere incoraggiato dal fatto che le pressioni sul costo della vita non fossero persistenti come la BOE temeva potessero essere.
C’è la possibilità che la banca diventi “un po’ più attivista” nel suo approccio al taglio dei tassi se le notizie sull’inflazione continuano ad essere positive, ha detto Bailey.
La BOE si aspetta che la crescita dei prezzi riprenda temporaneamente quest’anno a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia.
L’inflazione dei servizi e la crescita dei salari si sono attenuate, pur rimanendo sopra i livelli che la BOE ritiene confortevoli. I mercati monetari stanno quasi interamente prezzando un taglio a novembre e prevedono ulteriori cinque riduzioni l’anno prossimo.
Bailey ha detto al Guardian che la BOE sta osservando “estremamente da vicino” gli sviluppi in Medio Oriente, tra le paure di un nuovo shock sui prezzi del petrolio.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.