Banca Carige accusa Apollo: “Ha spolpato la cassa”
GENOVA (WSI) – Punta il dito contro il fondo Apollo la banca Carige secondo cui il gruppo avrebbe spolpato la cassa della banca e poi si sarebbe proposto come cavaliere bianco.
Nell’atto di citazione che la banca ligure ha depositato al Tribunale di Genova contro gli ex vertici del Fondo Apollo, a cui si chiede una risarcimento di 1,25 miliardi di euro, si legge:
“Apollo avrebbe dato un contributo causale primario al deterioramento della situazione di liquidità della banca nel periodo compreso tra novembre 2015 e febbraio 2016″.
Subito dopo il fondo avrebbe presentato al cda della banca una proposta di acquisto dei crediti deteriorati a prezzi fortemente al ribasso, insieme alla proposta di aumento di capitale che avrebbe portato lo stesso gruppo a diventare socio di controllo.
“Nell’arco di poche settimane la liquidità di Carige cominciò rapidamente a calare sino a raggiungere i livelli che la Banca Centrale europea avrebbe rappresentato come preoccupanti nella Draft decision del 19 febbraio 2016. Già a fine dicembre l’indice mensile di liquidità della banca era crollato a sei mesi, quasi dimezzandosi, e l’impatto dei prelevamenti dei soggetti riferibili al gruppo Apollo sulla perdita di liquidità registrata nel periodo (931 milioni) è stimabile in una percentuale vicina al 50%”.
Breaking news
Il Pil dell’eurozona cresce dello 0,4% nel terzo trimestre, a fronte del +0,2% atteso dagli analisti. Domani i dati sull’inflazione
L’Istat ha pubblicato oggi il dato preliminare relativo al terzo trimestre del Pil che mostra un rallentamento su base annua
Avvio in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Sprofonda Campari dopo i risultati sotto le attese
Lottomatica alza il velo sui conti dei primi 9 mesi del 2024 e conferma la guidance per l’intero esercizio