Banca Carige, respinta richiesta fondo Apollo: Malacalza potrà votare
Il socio di maggioranza di Banca Carige, Vittorio Malacalza, potrà votare all’importante assemblea degli azionisti del 28 marzo, appuntamento durante il quale verrà stabilito se sarà presentata azione legale contro la passata gestione della banca e contro il fondo Apollo. Lo ha stabilito il giudice Paola Luisa Bozzo Costa, la quale ha respinto il ricorso del fondo statunitense Apollo con cui si chiedeva di inibire il voto a Malacalza.
Il fondo Apollo aveva chiesto che fosse tolto il diritto di voto a Malacalza per presunta posizione dominante (17,6%) non autorizzata dalla Bce. Il Cda di Carige aveva deliberato di citare in giudizio sia il precedente management della banca sia Apollo per i presunti danni derivanti dalla vendita di Carige Vita nuova e Carige Assicurazioni al fondo americano.
Breaking news
Amplifon ha completato l’acquisizione di MagicSon e Sonar, due aziende torinesi con 27 centri acustici in Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando la sua presenza in Italia.
La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con un calo di quasi un punto percentuale, influenzata dalle preoccupazioni sull’economia cinese e in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano. L’indice Nikkei ha segnato una flessione dello 0,94%, mentre il Topix ha perso l’1,23%.
Avvio debole a Piazza Affari, in una seduta che vedrà Wall Street chiusa per lutto in onore di Jimmy Carter. Ftse Mib in calo dello 0,55%
Da minute Fed emerge un certo timore sull’impatto delle potenziali politiche del presidente eletto Donald Trump sull’inflazione