Banca Carige smentisce aumento capitale, titolo corre a Piazza Affari
MILANO (WSI) – Nessun aumento di capitale in vista, almeno per il momento per banca Carige. L’istituto guidato dall’ad Guido Bastianini ha emesso un comunicato in cui smentisce le ipotesi di ricapitalizzazione diffuse dai media.
“Con riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa in data odierna relative, tra l’altro, ad un eventuale aumento di capitale fino a 400 milioni, Banca Carige sottolinea come tali informazioni siano completamente destituite di fondamento. Il documento relativo alle linee guida del piano industriale che verrà sottoposto all’approvazione del consiglio di amministrazione del 30 maggio affronta numerose iniziative finalizzate al riequilibrio gestionale del Gruppo. Non contiene invece alcun riferimento ad ipotesi, non allo studio, di aumento di capitale”.
Intanto il titolo guadagna a Piazza Affari l’1,83%.
Breaking news
Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti
A Wall Street, l’apertura è piatta con il settore tecnologico sotto pressione. Le dichiarazioni dell’AD di Nvidia, Jensen Huang, influenzano l’andamento dei titoli, mentre i titoli quantistici crollano. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano lievi perdite, mentre il prezzo del petrolio Wti al Nymex aumenta leggermente.
Negli Stati Uniti, il numero di nuovi richiedenti i sussidi di disoccupazione è diminuito nella prima settimana di gennaio, scendendo di 10.000 unità, contro le aspettative di un aumento. Questo rappresenta un miglioramento rispetto al picco di 6,9 milioni di richieste durante la pandemia.
Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.