11:53 giovedì 20 Dicembre 2018

Banca Carige sotto la scure di Moody’s ma outlook migliora

Sabato 22 l’assemblea per deliberare sull’aumento di capitale da 400 milioni di euro e ieri in tarda serata l’agenzia Moody’s ha chiuso la revisione sul merito di credito della banca ligure iniziata il 7 agosto scorso confermando i rating a lungo termine dell’istituto sia sui depositi (Caa1) sia sull’emittente (Caa3, in entrambi i basi significa, secondo l’agenzia, un debito di scarsa qualità, dal rischio molto alto), rimuovendo il credit watch negative e migliorando l’outlook a stabile da under review.

L’azione di rating è conseguenza del fatto che l’esecuzione della manovra di rafforzamento patrimoniale annunciata dalla banca il 12 novembre 2018 attraverso la sottoscrizione da parte dello Schema Volontario di Intervento del FITD e di Banco di Desio e della Brianza di 320 milioni del prestito subordinato emesso il 30 novembre permette di ristabilire il rispetto dei requisiti prudenziali di vigilanza “proteggendo maggiormente i depositanti ed i creditori senior”.

Così riporta la nota ufficiale. Al momento il titolo Carige a Piazza Affari è in virata perdendo oltre il 5%.

Breaking news

12/11 · 17:37
Male Piazza Affari e le altre borse europee in chiusura

Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa

12/11 · 16:12
Wall Street apre poco mossa dopo la chiusura record di ieri

A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.

12/11 · 15:20
Enervit, ricavi in crescita del 12% nei primi nove mesi del 2024

Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.

12/11 · 15:18
MedioBanca scivola in Borsa e avvia il programma di buyback

Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.

Leggi tutti