13:29 martedì 20 Settembre 2016

Banca di Francia avverte: fondamentale rispettare tetto del deficit

Il governatore della banca centrale della Francia, Francois Villeroy de Galhau, ha sottolineato l’importanza del rientro del deficit per il Paese, visto che da esso dipende parte della credibilità del governo nel concerto europeo. “Tutti i partner europei si aspettano che il nostro deficit sia sotto il 3% nel 2017: se vogliamo essere sentiti e ascoltati” raggiungere questo obiettivo “è una condizione centrale per la nostra credibilità e la nostra influenza in Europa”, ha detto il governatore.
Secondo le stime dell’Eliseo il rapporto deficit/Pil tornerà al di sotto del 3% solo nel 2017, mentre per l’anno in corso è previsto al 3,3%. In vista delle prossime elezioni presidenziali, che si terranno l’anno prossimo, diversi candidati potranno fare leva sulle richieste restrittive di Bruxelles per ostacolare la rielezione di Francois Hollande.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti