Banca Generali e Reply lanciano una competizione di trading rivolta agli studenti
Banca Generali e Reply, società specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali, hanno annunciato la prima edizione della Investment Challenge, una competizione di trading online, rivolta agli studenti degli atenei europei. La sfida permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza dei principali strumenti finanziari e mettere alla prova le proprie competenze attraverso la piattaforma di trading online BG Saxo Trader Go, con l’obiettivo di elaborare una vera e propria strategia improntata alla protezione di un patrimonio virtuale iniziale pari a 1 milione di euro.
La sfida Investment Challenge è parte del programma Reply Challenges, la serie di competizioni online organizzate da Reply per promuovere la cultura del coding e stimolare l’innovazione digitale nel campo della creatività, della cybersecurity e – per la prima volta – della finanza. Dal 2018 queste competizioni hanno già coinvolto più di 40.000 partecipanti nel mondo sulle tematiche più attuali di innovazione digitale.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.