14:12 lunedì 22 Marzo 2021

Banca Generali presenta il nuovo Eltif

Abbiamo creato un nuovo Eltif e un fondo alternativo per offrire rendimenti e portare risorse alle imprese. Così il vice Direttore generale di banca Generali Andrea Ragaini su Il Giornale parlando dei due rodotti distribuiti da Banca Generali e costruiti insieme alla Sgr 8A+.

Un fondo alternativo destinato alla clientela più benestante (la soglia di ingresso è 100mila euro) che ha già raggiunto una raccolta di 100 milioni e l’Eltif (European Long Term Investment Fund, spesso chiamati anche Pir alternativi) 8A+ Real Eltif Italy che presenta una soglia di ingresso di 10mila euro ed è Pir compliant, ovvero sposa le caratteristiche necessarie per poter godere dei benefici fiscali previste dalla normativa relativa ai piani individuali di risparmio. L’obiettivo, ambizioso considerando la natura conservatrice degli investitori italiani, è quello di arrivare nel giro di tre anni a una raccolta di un miliardo di euro.

Abbiamo replicato nella costruzione dei due prodotti la predilezione degli investitori per l obbligazionario destinando il 65-70% del fondo alternativo e il 75-80% circa dell’Eltif al debito corporate. Per quanto poi riguarda l Eltif metà della componente azionaria deriverà da investimenti diretti in azienda con quote di minoranza, l altra metà dall acquisizioni di partecipazioni in società quotate sull’Aim», spiega Ragaini che poi aggiunge: «Ci proponiamo di affiancare aziende, italiane per l Eltif ed europee per il Fondo alternativo, in fase di espansione». Lo spazio di crescita è enorme considerando che, ad oggi, come spiega Ragaini, «il finanziamento alle imprese in Italia è prevalentemente bancario, per il 70-75% rispetto al 45% circa registrato in Europa, una situazione che penalizza le pmi. E sono appunto le pmi al centro della nostra strategia di sviluppo nei mercati privati». L’obiettivo è quello di intercettare, anche attraverso la collaborazione con centri universitari di ricerca (come il Polihub del Politecnico di Milano e il Cdi del Politecnico di Parigi), realtà private (come Reply Breed) e istituzioni pubbliche, società con una forte
componente tecnologica, in particolare nei settori dell’agritech, i big data, la moda, il design e il settore alimentare, in fase di scale up, pronte quindi a destinare i capitali alla crescita.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti