Banca Ifis e Sace, nuove convenzioni per supportare la transizione ambientale e l’innovazione digitale
Banca Ifis, in collaborazione con Sace, ha introdotto due nuove convenzioni mirate a potenziare gli strumenti di supporto alle imprese italiane. Le nuove iniziative, denominate ‘Garanzia Green’ e ‘Garanzia Futuro’, sono state ideate per finanziare rispettivamente progetti di transizione ambientale e operazioni di rilevanza strategica.
‘Garanzia Green’ è una soluzione pensata per agevolare il finanziamento di iniziative volte alla transizione ecologica, un settore sempre più cruciale nell’attuale panorama economico. ‘Garanzia Futuro’, invece, si concentra sul sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, all’innovazione tecnologica e digitale, allo sviluppo delle filiere strategiche del Paese e agli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno.
Grazie a ‘Garanzia Futuro’, Banca Ifis rafforza il proprio impegno nel supportare le aziende italiane che puntano sull’innovazione per competere a livello globale. La convenzione prevede finanziamenti, erogati a condizioni di mercato, che variano tra i 50mila e i 50 milioni di euro, con una durata minima di due anni.
Breaking news
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.