Banca Ifis, utile netto 2015 in crescita +69%
MILANO (WSI) – Utili in crescita a doppia cifra quelli di Banca Ifis, che ha archiviato il 2015 con 162 milioni di euro di utili netti segnando un incremento del 69% rispetto all’anno precedente. L’istituto di credito ha sperimentato una forte crescita anche del margine di intermediazione pari a 408 milioni (+43,6%), e dell’utile netto della gestione finanziaria di 373,7 milioni (+49,7%).
E’ migliorato anche il Common Equity Tier 1, che è passato dal 13,89% al 14,68%, mentre il rapporto sofferenze/impieghi del settore crediti commerciali è all’1,1%. Così Giovanni Bossi, amministratore delegato di Banca Ifis:
“Il 2015 è stato un anno buono, per alcuni aspetti straordinario. Gli utili hanno raggiunto un livello di eccellenza, la crescita è stata vigorosa, la qualità del credito continua a essere uno degli elementi di forza della banca”.
Per il 2016 l’amministrazione prevede di continuare a migliorare la redditività. Le azioni Banca Ifis avanzano oggi a Piazza Affari del 4,9% a 25,99 euro. La banca, specializzata nella gestione dei crediti deteriorati ha raddoppiato, nell’ultimo anno, la capitalizzazione di borsa.
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.
L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.