Banca mondiale: le criptovalute sono come uno schema Ponzi
“La stragrande maggioranza delle criptovalute sono fondamentalmente uno schema Ponzi”, ha detto il Presidente del Gruppo della Banca Mondiale Jim Yong Kim in un evento a Washington, proprio nei giorni in cui Bitcoin e le altre stanno crollando. Il 6 febbraio lo stesso avvertimento era arrivato dal direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali Agustìn Carstens. Jim Yong Kim guarda tuttavia con interesse alla tecnologia blockchain, perché “c’è speranza che la tecnologia possa essere utilizzata nei Paesi in via di sviluppo per “seguire il denaro in modo più efficace” e ridurre la corruzione”.
Breaking news
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica