11:39 venerdì 28 Aprile 2023

Banca nazionale svizzera chiede una revisione della regolamentazione bancaria

Il presidente della Banca Nazionale Svizzera Thomas Jordan ha dichiarato venerdì che la regolamentazione e la vigilanza bancaria svizzera devono essere riviste in seguito al crollo del Credit Suisse, anche se ha messo in guardia da “soluzioni rapide”.

La banca centrale svizzera ha svolto un ruolo chiave nel salvataggio del Credit Suisse, messo a disposizione 250 miliardi di franchi di liquidità d’emergenza per evitarne il collasso e facilitarne l’acquisizione da parte di UBS.

L’erogazione dei prestiti d’emergenza è stata garantita dalla legge d’emergenza svizzera, una misura controversa che ha permesso al governo di eludere il Parlamento.

“La regolamentazione e la vigilanza bancaria dovranno essere riviste alla luce dei recenti eventi”, ha dichiarato Jordan agli azionisti della BNS durante l’assemblea annuale di Berna, riferendosi alla crisi del Credit Suisse.

“Questo richiederà un’analisi approfondita. Bisogna evitare le soluzioni rapide”, ha aggiunto.

Breaking news

13/11 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,3%, inflazione Usa conferma attese

Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%

13/11 · 16:08
Wall Street apre stabile: Dow Jones a +0,10%, Nasdaq +0,08%

Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.

13/11 · 14:57
Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.

13/11 · 14:56
Finance For Food acquisisce il controllo di D.&P

Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.

Leggi tutti