16:22 mercoledì 28 Giugno 2023

Banca Progetto perfeziona quinta operazione di cartolarizzazione per PMI italiane

Banca Progetto, l’istituto bancario digitale che si distingue per la sua specializzazione nei servizi destinati alle piccole e medie imprese (PMI) italiane e alla clientela privata, ha portato a termine con successo la sua quinta operazione di cartolarizzazione. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia dell’istituto di supportare le PMI italiane.

Il portafoglio sottostante questa operazione è composto da prestiti erogati dalla banca alle PMI italiane. Questi prestiti sono garantiti dal Fondo di Garanzia, un elemento chiave che ha contribuito a consolidare la posizione di Banca Progetto nel panorama bancario italiano. Il valore complessivo iniziale di questo portafoglio è di 670 milioni di euro.

L’operazione è stata realizzata nella prima metà del mese di giugno e ha visto il contributo di Intesa Sanpaolo, divisione Imi Corporate & Investment Banking, nel ruolo di “arranger”. La realizzazione è avvenuta attraverso la società veicolo Progetto Pmi 4 Srl. I titoli sono stati emessi in due classi: una senior, per un importo di 500 milioni di euro, sottoscritta dal conduit dell’arranger, Intesa Sanpaolo, e una junior, sottoscritta integralmente da Banca Progetto, per un importo pari a 170 milioni di euro.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti