Banche: Bankitalia, salgono dell’1,5% prestiti settore privato a novembre
Nel mese di novembre i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti dell’1,5 per cento sui dodici mesi (1,6 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,8 per cento sui dodici mesi (3,7 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dello 0,4 per cento (0,6 nel mese precedente). Lo rende noto la Banca d’Italia nella pubblicazione “Banche e moneta: serie nazionali”.
I depositi del settore privato sono, invece, cresciuti del 6,2 per cento sui dodici mesi (contro il 7,0 in ottobre); la raccolta obbligazionaria è diminuita del 4,5 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (-3,8 in ottobre).
Breaking news
Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE
Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)
L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035
Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria